Differenza tra camicia classic, slim e custom

Per chi ama portare la camicia, la vestibilità è un elemento determinante. Stiamo parlando di un capo che deve adattarsi perfettamente al corpo e alla fisicità di chi lo indossa, senza stringere né risultare troppo abbondante. Per questo, la tradizione della moda uomo ha richiesto per anni che le camicie fossero realizzate con tecniche sartoriali e artigianali meticolose e precise. Oggi, le nostre abitudini sono certamente cambiate. Grazie alla grande distribuzione, non è più così difficile scegliere ed acquistare una camicia da uomo senza l’aiuto di un sarto ed ottenendo comunque un capo dall’ottimo fit.

Ma cosa si intende per “fit” di una camicia? Dal verbo inglese “to fit” che significa “adattarsi”, “calzare”, questo termine indica la forma del modello di un capo di abbigliamento e ne determina quindi la vestibilità. Nel caso delle camicie uomo possiamo individuarne tre tipologie: slim fit, classic fit o regular fit.

È sempre consigliabile provare ogni vestibilità prima di decidere, tuttavia ecco qualche consiglio utile per guidarvi nell’acquisto della vostra camicia.

Camicia classic fit: comodità senza costrizioni

I modelli classic fit indicano le camicie da uomo regular, le più tradizionali in assoluto. Nei toni neutri (bianco, beige o in colori chiari come l’”azzurro ufficio”) sono perfette da indossare sotto la giacca. Se preferite invece le tonalità più vivaci, il modello classic fit si adatta molto bene anche ai look sportivi, per esempio con un paio jeans.

I tratti distintivi di questa linea sono: vestibilità comoda, taglio ampio, giromanica morbido, assenza di cuciture e pences sulla schiena.

Camicia slim fit: attillato ma elegante

A differenza di altri modelli, la slim fit si comporta quasi come una seconda pelle. Con la sua aria frizzante, questa camicia è adatta per le serate fuori con gli amici e per tutte le situazioni informali. Scelta generalmente in tinte scure, fantasie eccentriche o a righe, si caratterizza per essere aderente ai lati del corpo, con giromanica stretto, pences sulla schiena e per la vestibilità sfiancata.

Camicia custom fit: cosa significa?

La camicia custom fit (a volte chiamata anche tailored fit) si colloca a metà strada tra il modello classic e la slim: più aderente della classic, è però più formale della slim, ha le pences sulla schiena e il giromanica calibrato, nè stretto nè ampio. Questo carattere “ibrido” la rende adatta a chi non vuole rinunciare alla comodità, pur indossando modelli meno classici. È più elegante se acquistata nelle tinte classiche, regala un look vintage se scelta in colori allegri e vivaci.

Alcuni consigli per non sbagliare la misura

- osservate il colletto: non deve stringere né fare pressione. Per essere certi che sia la camicia giusta dovreste riuscire ad inserire un dito fra il vostro collo e quello della camicia senza fare sforzi;

- Esaminate le spalle: la linea verticale fra il busto e dove inizia la manica deve trovarsi esattamente nel punto in cui finisce la spalla, mentre il giromanica, durante il movimento, non deve tirare troppo;

- Nella zona del busto, i bottoni devono chiudersi senza sforzo. Per quanto riguarda la lunghezza, questa, deve coprire la cintura e appena i fianchi;

- La manica deve scendere dritta e lineare senza formare grinze e non deve stringere il braccio quando è piegato. Il polsino deve aderire al braccio, lasciando la possibilità di inserire almeno due dita fra la pelle e la stoffa. La lunghezza, invece, è corretta quando il polsino arriva perfettamente alla base della mano, ma senza coprirla.