Layering: 5 modi di abbinare con stile la camicia

Una delle arti segrete del creare un outfit è conoscere bene le possibilità del layering. Il concetto di layering consiste nella combinazione di diversi strati di abbigliamento per creare effetti e contrasti cromatici, senza rinunciare a comodità e praticità, per un outfit che rappresenti anche un’ottima protezione contro il freddo.

Proprio per questo, il layering è particolarmente apprezzato nel mondo della moda outdoor, specialmente da brand storici come B.D. Baggies. Originariamente nato come brand specializzato in camice, B.D. Baggies ha sviluppato negli anni una serie di prodotti che costituiscono la scuola ideale per apprendere tutti i segreti del layering e creare un look unico ispirato alla moda americana.

Ecco, dunque, cinque modi per creare layering con gli item di B.D. Baggies

Camicia nei pantaloni + t-shirt

Se la sovrapposizione di camicia e t-shirt è la forma più basilare di layering, il look finale può essere elevato abbottonando gli ultimi bottoni della camicia e inserendola nei pantaloni. L’unione tra la profonda scollatura che incornicia la t-shirt monocroma al di sotto e la camicia che ricade morbidamente intorno alla vita, daranno carattere all’outift, specialmente se abbinato a una cintura che si fa notare.

Camicia + gilet

Con il loro look rilassato le B.D. Baggies si prestano perfettamente a essere indossate in maniera sportiva e spensierata. Non di meno, chi volesse aggiungere un po’ di complessità al proprio outfit potrà sovrapporre alla camicia (anche oversize) un gilet. B.D. Baggies ne propone diversi modelli, tutti dotati di pratiche e comode tasche, in molte texture diverse, per adattarsi a ogni look e colore. Il gilet, indossato sulla camicia, non solo darà un vibe sporty-chic ma donerà anche struttura all’outfit, alternando le consistenze morbide e leggere della camicia con quelle più robuste del vest.

Overshirt + gilet + t-shirt

Una combinazione più complessa è quella che sovrappone a una t-shirt un gilet che, sbucando da una overshirt, sarà il focus principale del look. Questo abbinamento è consigliato per le giornate più fredde, le numerose tasche lo rendono sicuramente pratico, ma risulta anche molto originale grazie alle contrapposizioni colori e di texture che si possono ottenere. Nel catalogo di B.D. Baggies le overshirt sono numerose e presenti in tante fantasie outdoor inspired, così da permettere infiniti abbinamenti per ottenere volumi e palette di colori differenti.

Overshirt + camicia

Questo particolare look, basato sulla sovrapposizione di una camicia e una overshirt, con le sue “western” vibes, è forse il più classico tra tutti quelli proposti. Il consiglio è quello di tenere la camicia infilata nei pantaloni, per evitare che le lunghezze dei due capi contrastino troppo. L’overshirt in questo caso può funzionare come giacca dando un tono più severo e formale a questa combinazione, senza però perdere nulla della propria comodità.

Gilet + t-shirt

L’ultima combinazione è anche la più semplice e sorprendente: abbinare un gilet a una t-shirt è la maniera perfetta per aggiungere un tocco di carattere e di personalità a qualunque outfit primaverile ed estivo. Il grande vantaggio, oltre alla possibilità di creare armocromia tra i vari item che si indossano e ottenere un look meno basico, sta anche nella praticità – il gilet è praticamente una borsa da indossare. Questo look, oltre a essere molto utility-oriented, dà una qualità distintiva all’outfit, rendendolo più complesso e dunque più interessante.