Camicia button down: cos'è e quando si indossa

La camicia bianca è presente in ogni armadio. Che tu sia una donna in carriera, uno studente, un teenager o una mamma, la camicia bianca, sarà sempre la risposta giusta ad ogni dubbio di stile: per un look più bon-ton abbinata a un tailleur o ad un maglioncino in lana, avvitata e femminile, oppure over e maschile, ma anche più casual se abbinata a jeans e sneaker. In morbido lino bianco, in voile, in popeline o in flanella è un capo pratico da mettere sempre in valigia e senza il quale un guardaroba non può dirsi completo.

Uno dei tratti distintivi della camicia è senza dubbio il modello di collo, da quelli più ampi, grandi e formali, a quelli più stretti e dal sapore vagamente rétro. Uno dei colli più caratteristici di B.D Baggies è l’inconfondibile collo button down, il collo casual per eccellenza in cui le punte del colletto sono tenute in posizione dai bottoni. La sua storia va collocata negli Stati Uniti nella metà del Novecento, precisamente nei campi da gioco dove si praticava il polo. La button down shirt nacque per facilitare le performance dei giocatori di polo che di continuo vedevano i loro colletti svolazzare al vento. Da questa esigenza, nacquero così le prime camicie button down, che poi uscirono ben presto dai campi da polo, diventando una soluzione ideale per i look più casual da tutti i giorni. Nella vita quotidiana, suggeriamo di indossare le camicie button down abbottonate, ma nulla vieta di lasciare i bottoni sbottonati per un look più casual e disinvolto.

Quale camicia scegliere per un outfit formale

La scelta della camicia da abbinare ad una giacca elegante non dipende tanto dal modello quanto dalla rigidità del colletto. Un colletto più morbido, come su un Oxford button down, appare più casual; mentre un colletto più rigido, come su una camicia elegante, è sicuramente più formale. Per questo per un’occasione importante, suggeriamo di scegliere camicie con il classico collo diplomatico da abbinare ad un papillon o un collo classico italiano da personalizzare con una bella cravatta elegante. In conclusione, è bene puntare su colli aperti, perché dopotutto, i bottoni tendono ad essere più casual per via delle loro radici sportive.

E se non indossi la cravatta…

Puoi scegliere di abbottonare la camicia fino in fondo, anche se non indossi la cravatta, ottenendo quel look rigoroso e alla moda "air tie" preferito da artisti del calibro di Michael B. Jordan, Ryan Gosling o Timothée Chalamet. Un look che tuttavia tende a funzionare meglio in abiti eleganti, dall’aspetto clean e smart.