About

B.D Baggies, il marchio americano di camicie button down, ha un’origine tanto singolare da sembrare quasi voluta dal destino. Siamo nel 1919 quando il fondatore del brand, Bradford Dexter Bagg, all’epoca giovanissimo studente universitario, frugando distrattamente tra gli armadi di casa, trova un vero e proprio scrigno del tesoro: un baule pieno delle vecchie camicie di suo padre. Cucite secondo la tradizione Made in USA, rigorose, eleganti e resistenti, nel tempo avevano assunto un aspetto vissuto. La stoffa risultava più morbida, la silhouette duttile e la texture densa, in piena controtendenza rispetto al rigido costume dell’epoca. Indossate da Bradford, grazie al loro aspetto vissuto, abbinato alla coolness innata tipica di chi non si prende troppo sul serio, le camicie hanno fatto subito innamorare tutti gli amici e i compagni di studio di Bradford. Il soprannome affettuoso ricevuto, B.D. Baggies, che è un gioco di parole tra l’aggettivo “baggy” e il cognome di Bradford, diventa da subito il sinonimo di uno stile che non è più tramontato.

Le camicie B.D.Baggies, capaci di mescolare con successo un gusto unico ad un’attenta selezione di materiali, trattamenti e design comodo, diventano presto una valida alternativa alle T-shirt. Con il passare degli anni, le collezioni B.D.Baggies si arricchiscono di modelli sempre nuovi che vanno ad accompagnare il più classico oxford button down, fino all’aggiunta di felpe minimal, polo a manica lunga, tee in jersey e pregiate maglie in cachemire.

A rendere il brand la realtà che conosciamo oggi è David Mullen, il designer che ha addotto al marchio l’esperienza acquisita in anni e anni di consulenze per grandi brand americani. Mantenendo inalterato l’heritage di B.D.Baggies, la creatività di Mullen guida il successo del marchio, rendendolo un fenomeno imponente nel panorama della moda americana degli anni ’80 e nella scena degli yuppies. Uno dei pionieri del concetto di lived-in shirt, Mullen ha saputo reinterpretare alla perfezione e con eleganza la cultura preppy dei college americani dell’Ivy League e, aggiungendo un senso di rilassatezza e morbidezza tutto giovanile, ha reso B.D. Baggies il brand di camiceria americano per eccellenza. Ed è proprio la disinvoltura di quelle camicie che ha portato alla nascita della filosofia stessa del brand: modelli facili da indossare come fossero t-shirt. Oggi, B.D. Baggies continua a celebrare lo stile americano, l’utilizzo di tessuti prelavati e soffici, come cotone, lino e denim, oltre a filati innovativi, che hanno anticipato di decenni la mania del vintage e la fascinazione per l’estetica distressed.