Come valorizzare la tua camicia di flanella: consigli di stile
Ci sono pochi indumenti così versatili da poter essere usati sia come look da ufficio che per tagliare legna nei boschi, e la camicia di flanella è sicuramente uno di questi. Calda, robusta, resistente, senza tempo, un must-have per affrontare l’inverno con stile. Ma come dovrebbe essere indossata? Il suo stile classico le permette di fondersi facilmente con una vasta gamma di look; ci sono comunque alcuni consigli e trucchi che possono rivelarsi incredibilmente utili per ottenere l’outfit giusto ogni volta. Ecco qui dunque qualche suggerimento di stile per mettere insieme un look a prova di errore, in cui la camicia in flanella sia la vera protagonista.
Keep it simple
La camicia di flanella è un capo d'abbigliamento dall’aria vissuta e vintage, una caratteristica che si può riportare anche nello stile. Per un successo assicurato puoi attenerti ai classici del casual come jeans in denim grezzo, stivali di pelle o in camoscio, capispalla classici e la maglieria plain. Questo non vuol dire che non si possa sperimentare con la sartoria o l'abbigliamento sportivo - una semplice flanella con una giacca sartoriale può essere un fantastico abbinamento, così come dei joggers eleganti e un paio di sneakers di pelle. Per eliminare ogni incertezza e avere un outfit già pronto da indossare al mattino, mantenersi sul semplice è la giusta chiave di interpretazione. Quando arriva il fine settimana, per un look più rilassato, una camicia di flanella a quadretti è perfetta per un abbigliamento casual come jeans e chino o pantaloni di lana testurizzati per un’aria invece più elegante. Per quanto riguarda le calzature, punta su stivali classici e casual, come Chelsea o Derby, e assicurati che il colore della tomaia si abbini o crei un piacevole contrasto con gli altri pezzi.
Un must-have per ogni stagione
Il più grande punto di forza della camicia di flanella è la sua versatilità. Può essere indossata sia come camicia che come giacca, diventando un’opzione perfetta per ogni stagione. La camicia di flanella è spesso classificata come capo autunnale e invernale; tuttavia, se ne usata una come giacca leggera la sua funzionalità raddoppia. Una camicia di flanella dal tessuto leggermente più spesso, indossata aperta come faresti con una overshirt, ti permetterà di apprezzare i benefici della flanella anche nei mesi più caldi. Indossala sopra le t-shirt, turtleneck e maglieria fine, a seconda del meteo. Potrai sfruttare la tua plaid shirt tutto l’anno: in primavera basterà rimboccarne le maniche, durante l’autunno provala sovrapposta ad una t-shirt, mentre in inverno lascia che ti scaldi e dia un tocco di colore spuntando da un maglione di lana spessa.
L'arte del layering
Cos'è una camicia di flanella se non l’item perfetto per sperimentare la collaudata arte del layering? Prova a indossarne una su una T-shirt, da abbinare a della maglieria pesante, un gilet e un parka per una protezione definitiva contro il freddo. Pensa a colori scuri, terrosi o autunnali e a tessuti come lana, velluto a coste e tweed. Usa questi materiali per creare profondità e pensa alla flanella come ad uno strumento per dare vita all'outfit. Le texture variegate possono rendere tridimensionale un look basic, trasformando una semplice combinazione di camicia e pantaloni in qualcosa di molto più particolare.